lunedì 14 febbraio 2011

Ma io vi dico ...

"Avete inteso che fu detto" ... "Ma io vi dico" ...
Quando ho ascoltato il Vangelo che la liturgia ci ha proposto (Mt 5,17-37) ho sentito tutto l'amore che Gesù ha per me, per noi ... Non è la Legge scritta che mi salverà, ma il fare la sua volontà, attimo per attimo, senza stancarci. E fare la sua volontà è fare come "Lui ci dice".
Perché dovrei sentirmi appagato se "non uccido" fisicamente qualcuno e poi uccido quotidianamente i miei fratelli con "pensieri e parole" ?
Perché dovrei sentirmi appagato se "non rubo" o "non commetto atti impuri", se poi i miei atteggiamenti ed i miei pensieri sono di possesso di cose o persone ?
E allora, fratello, sento ancora più intensamente come il Maestro sapesse che noi cristiani non avremmo saputo rispettare la Legge e si è calato nella nostra umanità per insegnarci ad andare oltre la fredda pagina di libro, per aprire il libro del cuore e scrivere noi stessi la nostra storia: storia di infedeltà e amore, storia di ingiustizie e libertà, storia di semplici uomini amati da Dio, consapevoli dei propri limiti, ma aperti alla speranza.
E che la pace sia con te !

Nessun commento:

Posta un commento